HOME CHI SONO PROGRAMMA LISTA CIVICA ZINGARETTI GALLERY
Damiana Leoni

Arte, cultura, eventi. I campi professionali in cui Damiana Leoni ha avuto a che fare nel corso della sua esperienza professionale sono diversi. Con una marcata versatilità nella comunicazione e nell’organizzazione.

Dopo gli studi al London’s Institute of Marketing e studi universitari alla City University di Londra, ha iniziato la sua carriera presso il Gruppo Montedison di Milano, come Product Manager per linee di prodotti di largo consumo per poi trasferirsi alla Publicis FCB Mac, una delle più note agenzie pubblicitarie internazionali, dove ha seguito tutti gli aspetti della comunicazione, dello sviluppo e del lancio di nuovi prodotti per conto dell’Oréal di Parigi.

Nel 1993 torna a Roma per ricoprire l’incarico di capo delle Relazioni Esterne del Gruppo Gilco S.p.A. operativo in Angola e in altri paesi in via di sviluppo come general contractor. Dopo la parentesi di soggiorno africano nella città di Luanda, Leoni si affaccia nel mondo dello sport ed in particolare in quello del calcio: viene assunta dalla Società Sportiva Lazio S.p.A. ricoprendo il ruolo di responsabile della Comunicazione e del Brand Image.

Nel 2002 decide di dedicarsi alla passione che l’accompagna da sempre: l’arte. Diventa socia di Lorcan O’Neill, uno dei più noti esperti nel panorama artistico contemporaneo. Insieme aprono a Roma la prima galleria di arte contemporanea internazionale della capitale LORCAN O’NEILL ROMA, che in poco tempo diventa una delle gallerie più rispettate a livello nazionale e all’estero. Qui, in qualità Direttrice, si concentra sulle vendite e sulla promozione e sulla gestione degli artisti. Questa intensa esperienza la porta a decidere di affacciarsi al mondo in qualità di consulente privata e così dal 2006, lavorerà per il lancio della prima fiera di arte contemporanea a Roma ‘The road to contemporary art’ come consulente per le relazioni esterne e come Vip relations.
Da allora si sono sviluppate molteplici collaborazioni per organizzazioni pubbliche e private sempre per la promozione di eventi artistici nella città di Roma.

Oggi collabora con la Fondazione DEPART di Roma, per la quale è responsabile delle pubbliche relazioni e del coordinamento generale di mostre: ‘New York Minute’ al MACRO Future inaugurata nel settembre 2009; ‘When in Rome’ all’ICC, HAMMER Museum e LA><ART di Los Angeles aperta nell’ aprile del 2011. Continua tuttora il suo rapporto con il mondo internazionale artistico grazie anche alla sua mansione di promotrice che la porta a frequentare eventi di arte contemporanea in tutto il mondo quali le maggiori fiere d’arte contemporanea internazionali alle quali partecipa come consulente per le vendite per la galleria MAGAZZINO di Roma. Oggi Leoni è anche responsabile delle Relazioni Esterne per la nuova edizione della fiera internazionale di arte moderna e contemporanea di Milano - MIART.

Damiana Leoni è diventata nel tempo un punto di riferimento per gli addetti ai lavori del mondo dell’arte contemporanea nazionale ed internazionale grazie alla profonda conoscenza dell’attuale scena artistica della città di Roma diventando una specialista e consulente del settore.

Visualizza il Curriculum Vitae completo

Non riesci ad aprire il documento in PDF?
Scarica Adobe Acrobat Reader
© Damiana Leoni - P.IVA 08325081001 - made by Sabina Leoni - contatta il webmaster